La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 29 novembre 2012

SOSTIENI LA CASA DEI GIRASOLI ACQUISTANDO I BIGLIETTI NATALIZI!


E' possibile sostenere il progetto de "La Casa dei Girasoli" anche acquistando i Biglietti Natalizi disegnati da Fernando Fusco, noto disegnatore di Tex.


Per informazioni si può contattare l'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" al tel. 075/8583455 oppure al cell. 328/9249211.

sabato 17 novembre 2012

Martedì 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza



Martedì 20 novembre 2012
ore 18 - Citerna
Inaugurazione Mostra Fotografica “Staccia, bonaccia…”

Con il taglio del nastro ed il lancio delle magiche lanterne luminose martedì 20 novembre alle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale di Citerna – proprio in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – il Comune di Citerna e la Cooperativa Sociale “Fiore Verde” inaugurano la Mostra Fotografica intitolata “STACCIA, BONACCIA… CENTO MODI PER CRESCERE”, promossa e curata dal Comune di Città di Castello nel 2006, ma sempre molto attuale.
La mostra (l’ingresso è libero) è dedicata all’infanzia e a tutti coloro che hanno a cuore i diritti dei bambini di tutto il mondo e vuole stimolare la riflessione sui temi della cura, fra memorie del passato, modalità e testimonianze del presente.
Gli educatori del Nido d’Infanzia “Gattonando” e del Centro Pomeridiano per Ragazzi “Arcobaleno”, ubicati entrambi a Pistrino, si impegnano ogni giorno per diffondere la cultura dell’infanzia con la convinzione che “la questione dei diritti dei bambini e delle bambine ci appartiene, abita in tutti i luoghi in cui vive e cresce l’infanzia. Tutti noi abbiamo una grande responsabilità, ovvero dobbiamo, tornando ai nostri servizi per l’infanzia e alle nostre vite, renderci difensori, promotori e soprattutto attuatori della cultura dei diritti”.
Rispettare prima di tutto i diritti dei bambini è infatti l’obiettivo che deve guidare gli educatori dei servizi a favore dei minori, in un’ottica per cui tutta la loro organizzazione, dagli spazi alla scansione dei tempi, è pensata per facilitare una buona relazione educativa, fatta di cura e perciò capace di accogliere i bambini e di proteggerli, insieme con le loro famiglie.
La mostra fotografica si concluderà domenica 2 dicembre con un evento dedicato ai più piccini: a partire dalle ore 15,30 le educatrici degli Asili Nido “Gattonando” di Pistrino e “La Zebra a Puà” di Lama presenteranno delle “Letture Animate” rivolte alla prima infanzia, in occasione dell’iniziativa “1044 perché”, promossa dal “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia”, al fine di promuovere un’azione comune per riportare i bambini al centro delle politiche e rilanciare un piano nazionale per i nidi e la scuola dell’infanzia. 

Sabato 24 novembre, la COLLETTA ALIMENTARE!



In Alta Valle del Tevere aderiscono alla "Colletta Alimentare" i supermercati:
- CONFRONT MARKET, San Giustino;
- COOP, Città di Castello;
- CROSS, Città di Castello;
- FAMILA, Città di Castello;
- COOP, Umbertide.

Ulteriori informazioni su