La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

sabato 31 ottobre 2009

30 ottobre 2009
"5 per mille". Ecco gli elenchi del 2007
Finalmente le associazioni possono conoscere ed incassare gli importi: infatti l'Agenzia delle Entrate ha messo online gli elenchi degli importi del "5 per mille" per quanto riguarda il 2007.
La somma complessiva, messa a disposizione dai contribuenti con le dichiarazioni dei redditi, è stata pari a 373,5 milioni, di cui 355,2 milioni sono stati suddivisi tra gli aventi diritto. I restanti 18,3 milioni non sono stati ripartiti perché relativi a scelte espresse in favore di soggetti esclusi dal beneficio (16,5 milioni) e alla quota dello 0,5 per cento del 5 per mille (1,8 milioni) destinato, come previsto dalla Finanziaria 2007 (art. 1, comma 1235 della legge n. 296/2006), ad altre finalità.
Nella ripartizione delle somme spettanti per il 2007, il Volontariato si conferma come settore con maggior richiamo e riceverà 234,5 milioni di euro, seguito dalla ricerca sanitaria (62,9 milioni) e scientifica (57,8 milioni).
I contribuenti che hanno operato la scelta sono stati 15,6 milioni, ma soltanto 13,5 milioni hanno destinato effettivamente una quota dell’Irpef, in quanto 2,1 milioni hanno presentato una dichiarazione con imposta pari a zero, quindi irrilevante ai fini del calcolo del beneficio.
L’importo medio devoluto da ogni contribuente è di 27,14 euro, con una punta di euro 28,14 per la ricerca scientifica, 27,82 euro per il volontariato e 25,46 euro per la ricerca sanitaria.
Gli italiani, dunque, hanno ampiamente utilizzato la possibilità di destinare una quota della propria Irpef a finalità sociali: nel dettaglio, circa metà delle preferenze è andata al Volontariato che ha totalizzato 9 milioni di scelte valide. La ricerca sanitaria ha ricevuto 2,5 milioni di preferenze, mentre la ricerca scientifica è stata premiata da 2 milioni di cittadini.
Nella gara vince il 730: infatti il 5 per mille fa il pieno nelle dichiarazioni 730 dove il 71,93% dei contribuenti ha effettuato una scelta, contro il 27,24% dei contribuenti che presentano Unico.
La platea dei beneficiari: i beneficiari, nel complesso, sono 24.417, di cui 23.906 associazioni di volontariato, 425 Enti ed Università che svolgono ricerca scientifica e 86 soggetti che svolgono ricerca sanitaria.
L'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" ha ottenuto un notevole consenso: 1.320 contribuenti ci hanno scelto per devolvere il proprio "5 per mille" a favore de "La Casa dei Girasoli", anche se tra questi soltanto 1.219 hanno destinato effettivamente una quota dell’Irpef, in quanto gli altri hanno presentato una dichiarazione con imposta pari a zero, quindi irrilevante ai fini del calcolo del beneficio.
L'importo totale risulta essere pari a € 26.601,90, un bel regalo di Natale per il nostro progetto!

domenica 18 ottobre 2009
















Citerna (PG) - Domenica 11 ottobre 2009 i Volontari dell'Associazione "Genitori Oggi" hanno partecipato con un proprio stand all'iniziativa "La Bisaccia del Tartufaio - Sapori e saperi Valtiberini" al fine di promuovere e raccogliere fondi per "La Casa dei Girasoli".
La manifestazione, che ha visto la presentazione di prodotti tipici del territorio, mostre, degustazioni ed intrattenimenti, ha riscosso davvero un tanto successo ed ha visto un notevole afflusso di persone e famiglie, favorito anche dalla splendida giornata di sole.
I volontari hanno allestito uno variopinto stand con frutta e verdura di stagione, donate da agricoltori locali, che offrivano alle persone in cambio di un contributo per il grande progetto dell'Associazione.



Tra l'altro prosegue fino a domenica 1 novembre la mostra personale dell'artista Mario Ortolani allestita presso il Castello di Sorci ad Anghiari.

martedì 6 ottobre 2009
















PERCORSI FORMATIVI PER OPERATORI E VOLONTARI
DA IMPEGNARE NEL PROGETTO “LA CASA DEI GIRASOLI”

La “Casa dei Girasoli” è un grande progetto dell'Associazione di Volontariato “Genitori Oggi”, finalizzato a rispondere a nuovi “bisogni sociali” della nostra Comunità (infanzia, giovani, anziani e famiglie in genere), che verrà attivato entro la primavera dell'anno 2010.
Le notevoli risorse umane ed economiche che l’Associazione “Genitori Oggi” sta investendo nel nuovo complesso e l’ampia articolazione dei servizi che saranno avviati, ci obbligano ad organizzare, per tempo e in tutti i suoi aspetti, la “vita” della grande famiglia de “La Casa dei Girasoli”.
Per svolgere attività lavorativa e di volontariato all'interno de “La Casa dei Girasoli” è indispensabile partecipare ad un PERCORSO FORMATIVO al fine di condividere valori, principi, obiettivi e motivazioni.
Perciò le persone interessate a intraprendere questo cammino, assolutamente volontario e gratuito, che si svolgerà da novembre 2009 ad aprile 2010, dovranno presentare domanda scritta di ammissione (utilizzando l'apposito modulo) direttamente all'Associazione di Volontariato “Genitori Oggi” entro e non oltre sabato 24 ottobre 2009.
Tutte le informazioni sono sul sito http://www.genitorioggi.org/

sabato 3 ottobre 2009

Mario Ortolani realizza e dona un'opera a sostegno de "La Casa dei Girasoli"















3 ottobre 2009 - Nel mese di settembre, presso il "Castello di Sorci" ad Anghiari ( http://www.castellodisorci.it/ ), si è svolta la mostra personale dell'artista Mario Ortolani ( http://www.marioortolani.com/ ): l'iniziativa ha destato un notevole interesse ed ha avuto un importante successo di presenze.

Tra le numerose opere c'era, esposta per la prima volta, un quadro dal titolo "I Girasoli", dipinto dall'amico Mario appositamente per sostenere la realizzazione de "La Casa dei Girasoli": infatti il ricavato dell'eventuale vendita dell'opera verrà devoluto totalmente in beneficienza a favore dell'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" per contribuire alle spese dei lavori di completamento della struttura.

Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente Mario per la grande sensibilità dimostrata.

Inoltre un particolare ringraziamento va anche ad Alessandro Barelli, che ha permesso di esporre l'opera al "Castello di Sorci".

L'opera non è ancora stata venduta: chi fosse interessato ad acquistarla ci può contattare al tel. 075/8583455 oppure al cell. 328/9249211.