La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

sabato 19 giugno 2010

Comunicato Stampa - Inaugurazione de "La Casa dei Girasoli"


Questa mattina si è svolta a Lama di San Giustino (PG) l’inaugurazione de “La Casa dei Girasoli”, nuova struttura sociale polifunzionale, rivolta a bambini, giovani ed anziani, ideata e realizzata dall’Associazione di Volontariato “Genitori Oggi” Onlus, organizzazione che da quasi trent’anni è impegnata nella promozione dei diritti di cittadinanza in particolare delle famiglie in difficoltà ed a rischio di esclusione sociale.
Più di trecento persone hanno partecipato alla cerimonia ufficiale ed al taglio del nastro, avvenuta alla presenza di diverse autorità: il Sindaco del Comune di San Giustino, Fabio Buschi, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il Vice Presidente della Regione Umbria, Carla Casciari, l’Onorevole Walter Verini, il Vescovo della Diocesi di Città di Castello, Domenico Cancian, molti Sindaci ed Assessori dei Comuni altotiberini.
Erano presenti anche Luciano Casati, Responsabile del Credito, e Rolando Sera, Responsabile di Relazione, in rappresentanza di “Banca Prossima”, l’Istituto di Credito che ha finanziato la costruzione della struttura con un mutuo ipotecario di € 2.400.000,00.
Dai primi di luglio la “Casa dei Girasoli”, che ha una superficie interna di circa 3.300 metri quadrati ed un grande parco esterno antistante, potrà accogliere fino a 32 persone anziane in accoglienza residenziale e 20 anziani in accoglienza diurna.
Inoltre a partire dal mese di settembre saranno attivati l’Asilo Nido “La zebra a puà” per bambini da 3 a 36 mesi ed il Centro Pomeridiano Educativo e Ricreativo per Ragazzi.
L’originalità e l’innovazione del progetto è quella di superare il modello delle attuali strutture sociali rivolte a singole tipologie di utenti (solo bambini, solo anziani, solo disabili, ecc.) e di proporre quindi servizi per persone di età e bisogni differenti, stimolando l’integrazione e la socializzazione, oltre alla possibilità di poter conciliare la vita familiare con quella lavorativa.
All’interno della Casa dei Girasoli le attività saranno coordinate e portate avanti dai volontari dell’Associazione “Genitori Oggi” in collaborazione educatori ed operatori qualificati forniti dalla Cooperativa Sociale “Fiore Verde”.
La festa – durante la quale è sempre possibile visitare la struttura – prosegue domenica con diverse iniziative: la mattina si svolgeranno la “Passeggiata dei Girasoli” e la S. Messa, la sera sarà possibile cenare e ballare.
Alla fine della cerimonia inaugurale il Vice Presidente dell’Associazione “Genitori Oggi” e Coordinatore del progetto “La Casa dei Girasoli”, Alberto Taddei, ha pronunciato una frase che può diventare lo slogan del progetto:
“I giovani corrono più veloci, ma gli anziani conoscono la strada”.

Nessun commento: