Che cosa è?
L’Asilo Nido d’Infanzia “La zebra a puà” è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che accoglie bambine e bambini senza alcuna discriminazione di sesso, religione, etnia e gruppo sociale (tutte le attività proposte all’interno dei “nidi d’infanzia” – regolarmente autorizzati dalle amministrazioni comunali – hanno una valenza propriamente educativa al fine di favorire e stimolare la crescita del bambino, a differenza di altri servizi come i “baby parking” o le “ludoteche” che per legge non possono proporre attività educative, ma soltanto ricreative e ludiche).
Tale servizio, benché proposto e gestito da una organizzazione privata, risulta così essere “di interesse pubblico” poiché concorre insieme alle famiglie alla crescita, cura, educazione e socializzazione dei bambini e delle bambine nella prospettiva del loro benessere globale al fine di favorire il loro sviluppo armonico nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto alle bambine ed a tutti i bambini con un’età compresa tra 3 e 36 mesi.
Dov’è?
L’Asilo Nido “La zebra a puà” è ubicato a Lama di San Giustino (PG) in via Tifernate n. 21/B all’interno della nuova struttura sociale polifunzionale denominata “La Casa dei Girasoli”.
Il servizio dispone di locali ampi e luminosi di nuovissima costruzione, pavimenti in parquet con riscaldamento a terra, arredi interni e giochi di nuova fabbricazione e conformi con le normative vigenti, cucina professionale interna per la preparazione dei pasti, lavanderia interna, giardino esterno ad uso esclusivo del nido d’infanzia.
Quando è aperto?
Il servizio è aperto dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno, rimanendo chiuso soltanto nei giorni festivi. L’orario di funzionamento del servizio va dalle 7,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì. Il sabato mattina il servizio è aperto su richiesta di almeno otto famiglie, dalle ore 7,30 alle 13,30.
Nei mesi di luglio ed agosto il Nido propone il “Progetto Estate” ed è aperto qualora si raggiungano almeno otto richieste.
Chi si occupa dei bambini?
Il personale utilizzato all’interno dell’asilo nido possiede specifici titoli professionali e/o adeguati percorsi formativi in linea con quanto previsto dalla Legge della Regione Umbria n. 30/2005 e dalla normativa vigente in materia di servizi per la prima infanzia. La pianta organica sarà formata da: coordinatore pedagogico e responsabile del servizio, educatori dell’infanzia, cuoco, operatori ausiliari.
Per informazioni ed iscrizioni:
Associazione di Volontariato “Genitori Oggi” Onlus
Tel. 075/8583455 – Cell. 345/6136304 – Mail info@genitorioggi.org
Nessun commento:
Posta un commento