La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

mercoledì 22 settembre 2010

Perché un Anno europeo del volontariato nel 2011?



Più di 100 milioni di europei sono impegnati in attività di volontariato: la solidarietà diretta fa la differenza nella nostra società. Un sondaggio del 2006 ha rivelato che 3 europei su 10 affermano di essere attivi in qualità di volontari e che quasi l'80% degli intervistati ritiene che le attività di volontariato sono una parte importante della vita democratica in Europa.
Vi è una vasta gamma di concetti, definizioni e le tradizioni che riguardano il volontariato. Tuttavia, ciò che è comune in tutta Europa è che ovunque le persone partecipano insieme ad attività per aiutarsi a vicenda, sostenere chi ha bisogno, preservare il nostro ambiente, attivare campagne per i diritti umani o avviare azioni per garantire che ognuno possa godere di una vita dignitosa (sia la società nel suo insieme sia il beneficio individuale dei volontari nel "gesto del dare"): la coesione sociale è notevolmente rafforzata.
Perché il volontariato è importante:
• I volontari sono gli agenti dei valori europei, in particolare in termini di promozione della coesione sociale, solidarietà e partecipazione attiva - le loro sono le mani che traducono questi valori in azione, giorno dopo giorno;
• Il volontariato contribuisce a costruire un'identità europea basata su questi valori e raggiungere una comprensione reciproca tra le persone nella società e in tutta Europa;
• Il volontariato nella sua natura orizzontale è indispensabile in una vasta gamma di settori politici comunitari come l'inclusione sociale, la fornitura di opportunità di formazione permanente per tutti, le politiche che riguardano i giovani, il dialogo inter-generazionale, l'invecchiamento attivo, l'integrazione dei migranti, il dialogo interculturale, la protezione civile, aiuti umanitari e sviluppo, sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente, diritti umani, la fornitura di servizi sociali, aumentando l'occupabilità, la promozione di una cittadinanza europea attiva, la lotta contro il gap digitale e la responsabilità sociale delle imprese.
• Il volontariato è un fattore economico. Il volontariato contribuisce con circa il 5% del PIL alle nostre economie nazionali;
• I volontari e le loro organizzazioni sono all'avanguardia nello sviluppo di azioni innovative per individuare, dare voce e rispondere ai bisogni emergenti nella società.
I volontari rispecchiano la diversità della società europea con persone di ogni età, donne e uomini, lavoratori e disoccupati, persone di diverse etnie e gruppi di fede e, infine, cittadini di tutte le nazionalità.
Il 2011 celebrerà il 10° Anniversario dell'Anno internazionale dei volontari (AIV) indetto dalle Nazioni Unite: l'AIV del 2001 ha dimostrato che un alto livello di attenzione del pubblico per i volontari e il loro contributo alla società conduce i governi ad impegnarsi in un'azione comune. Le sinergie possono essere ricercate con le attività delle Nazioni Unite nel 2011 per fare il punto dei progressi compiuti finora e per sviluppare un'agenda politica europea per il volontariato.
Mentre l'Unione Europea ha sempre più attenzione per il volontariato in tutte le sue forme, purtroppo siamo ancora lontani da una strategia globale per promuovere, riconoscere, facilitare e sostenere il volontariato al fine di poter realizzare tutto il proprio potenziale.

Nessun commento: