La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 30 settembre 2010

Sabato 2 ottobre "Festa dei Nonni" alla Casa dei Girasoli

In occasione della "Festa Nazionale dei Nonni", istituita in Italia nel 2005, sabato 2 ottobre, a Lama presso la "Casa dei Girasoli" si svolgerà la "Festa dei Nonni" quale momento per celebrare l'importanza del loro ruolo svolto all'interno delle famiglie e della società in generale.

I volontari dell'Associazione "Genitori Oggi", gli operatori della Cooperativa Sociale "Fiore Verde" e le persone anziane ospiti presso la nuova struttura sociale polifunzionale, inaugurata circa tre mesi, sono lieti di invitare nonni e nipoti all'iniziativa di socializzazione: dalle ore 15,30 sarà possibile visitare la struttura, alle ore 16,00 si svolgerà un momento di preghiera e dalle ore 16,30 in poi ci saranno musica, giochi, animazione e merenda per tutti.
L'intento è quello di trascorrere un piacevole pomeriggio in allegria insieme alle persone anziane (una quindicina) che vivono all'interno de "La Casa dei Girasoli".
Sarà attivo anche un servizio di trasporto gratuito per coloro che ne hanno necessità.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 075/8583455.

mercoledì 22 settembre 2010

Perché un Anno europeo del volontariato nel 2011?



Più di 100 milioni di europei sono impegnati in attività di volontariato: la solidarietà diretta fa la differenza nella nostra società. Un sondaggio del 2006 ha rivelato che 3 europei su 10 affermano di essere attivi in qualità di volontari e che quasi l'80% degli intervistati ritiene che le attività di volontariato sono una parte importante della vita democratica in Europa.
Vi è una vasta gamma di concetti, definizioni e le tradizioni che riguardano il volontariato. Tuttavia, ciò che è comune in tutta Europa è che ovunque le persone partecipano insieme ad attività per aiutarsi a vicenda, sostenere chi ha bisogno, preservare il nostro ambiente, attivare campagne per i diritti umani o avviare azioni per garantire che ognuno possa godere di una vita dignitosa (sia la società nel suo insieme sia il beneficio individuale dei volontari nel "gesto del dare"): la coesione sociale è notevolmente rafforzata.
Perché il volontariato è importante:
• I volontari sono gli agenti dei valori europei, in particolare in termini di promozione della coesione sociale, solidarietà e partecipazione attiva - le loro sono le mani che traducono questi valori in azione, giorno dopo giorno;
• Il volontariato contribuisce a costruire un'identità europea basata su questi valori e raggiungere una comprensione reciproca tra le persone nella società e in tutta Europa;
• Il volontariato nella sua natura orizzontale è indispensabile in una vasta gamma di settori politici comunitari come l'inclusione sociale, la fornitura di opportunità di formazione permanente per tutti, le politiche che riguardano i giovani, il dialogo inter-generazionale, l'invecchiamento attivo, l'integrazione dei migranti, il dialogo interculturale, la protezione civile, aiuti umanitari e sviluppo, sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente, diritti umani, la fornitura di servizi sociali, aumentando l'occupabilità, la promozione di una cittadinanza europea attiva, la lotta contro il gap digitale e la responsabilità sociale delle imprese.
• Il volontariato è un fattore economico. Il volontariato contribuisce con circa il 5% del PIL alle nostre economie nazionali;
• I volontari e le loro organizzazioni sono all'avanguardia nello sviluppo di azioni innovative per individuare, dare voce e rispondere ai bisogni emergenti nella società.
I volontari rispecchiano la diversità della società europea con persone di ogni età, donne e uomini, lavoratori e disoccupati, persone di diverse etnie e gruppi di fede e, infine, cittadini di tutte le nazionalità.
Il 2011 celebrerà il 10° Anniversario dell'Anno internazionale dei volontari (AIV) indetto dalle Nazioni Unite: l'AIV del 2001 ha dimostrato che un alto livello di attenzione del pubblico per i volontari e il loro contributo alla società conduce i governi ad impegnarsi in un'azione comune. Le sinergie possono essere ricercate con le attività delle Nazioni Unite nel 2011 per fare il punto dei progressi compiuti finora e per sviluppare un'agenda politica europea per il volontariato.
Mentre l'Unione Europea ha sempre più attenzione per il volontariato in tutte le sue forme, purtroppo siamo ancora lontani da una strategia globale per promuovere, riconoscere, facilitare e sostenere il volontariato al fine di poter realizzare tutto il proprio potenziale.

martedì 21 settembre 2010

Volontariato "a tutte le età" con bambini, ragazzi o anziani: tanti modi per dare un aiuto concreto


Dall'animazione con le persone anziane alla presenza nell'asilo nido o nel doposcuola: tante sono le proposte dell'Associazione "Genitori Oggi" per svolgere un'attività di volontariato all'interno della Casa dei Girasoli e portare un aiuto concreto ai bambini, ragazzi ed anziani: donando una piccola parte del proprio tempo libero (che sia un'ora al giorno o un pomeriggio alla settimana) ognuno di noi può consentire il buon funzionamento delle attività all'interno della struttura durante tutto l’anno.

I "Volontari" sono persone normali, senza particolari competenze professionali mediche o di altro tipo, giovani o adulti, che decidono di fare un’esperienza sul campo: conoscono realtà e contesti nuovi, a volte difficili, ma dove si può fare molto per chi ha davvero bisogno.
E il valore della solidarietà si tocca con mano.
Le attività sono varie: passare del tempo insieme alle persone anziane (ascolto, dialogo, animazione, ecc.), stare con i bambini più piccoli dell'asilo nido nei momenti che scandiscono la giornata (la colazione, i giochi, il pranzo, il riposo) oppure aiutare i ragazzi a fare i compiti e organizzare attività ricreative nel centro di aiuto allo studio e di aggregazione giovanile.
Sempre ovviamente in affiancamento agli educatori ed agli operatori sociali che lavorano presso la struttura.
Prestare qualche ora del proprio tempo libero nel week end potrebbe essere l’occasione giusta per cominciare, conoscere da vicino "La Casa dei Girasoli" e le sue attività.
Tanti modi diversi per fare volontariato con e per i bambini e le persone anziane.
Per ciascuno degli "aspiranti volontari" sono richieste motivazione, entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco.
E per ognuno l'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" offre percorsi formativi gratuiti.
Per diventare volontari telefonare al numero 075/8583455 oppure inviare una mail a info@genitorioggi.org

domenica 12 settembre 2010

L'acqua, un bene prezioso: no allo spreco!!!

La foto qui sopra non ritrae né un vecchio dirigibile né un'astronave venuta dallo spazio: è una grande cisterna che verrà interrata all'interno del parco antistante la Casa dei Girasoli.
All'interno della cisterna verrà raccolta tutta l'acqua piovana che cadrà sulla struttura: l'acqua servirà poi per innaffiare il giardino e le piante del grande parco pubblico che è in corso di realizzazione (senza utilizzare l'acqua pubblica).
Pensiamo che sia un bell'esempio da seguire: l'acqua è un bene prezioso, no allo speco!!!

mercoledì 8 settembre 2010

E' uscito il Bando 2010 per i Volontari del Servizio Civile Nazionale - Sedi di svolgimento Città di Castello, Lama di San Giustino e Citerna

E' uscito il Bando 2010 dell’UNSC, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per lunedì 04/10/2010 alle ore 14.00.
La Regione dell'Umbria ha approvato e finanziato il progetto d'impiego denominato "MANO NELLA MANO - Un ponte solidale tra generazioni", elaborato dalla Cooperativa Sociale "Fiore Verde" in partenariato con L'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi", il Comune di Città di Castello ed il Comune di Citerna.
Il progetto prevede l'impiego di n. 19 volontari (con età compresa tra 18 anni compiuti e 28 anni non compiuto) nel Settore "Anziani" presso le sedi di Città di Castello, Citerna e Lama.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente tutta la modulistica: 
www.fioreverde.org