La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

martedì 6 marzo 2012

Gli auguri del Ministro Riccardi in occasione dell’undicesimo anniversario del Servizio Civile Nazionale



Oggi, 6 marzo, ricorre l’undicesimo anniversario dell’approvazione della legge che ha introdotto nel nostro ordinamento il Servizio Civile Nazionale. E’ con grande orgoglio che ringrazio le migliaia di giovani che hanno messo a disposizione della collettività un anno della loro vita e tutti coloro che hanno contribuito, con il loro impegno, ad accrescere e diffondere i principi fondamentali del Servizio civile.
I valori di solidarietà e di servizio reso alla comunità, di tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico della Nazione, di educazione alla pace e alla cooperazione tra i popoli hanno consentito ai giovani del Servizio civile di praticare con maggiore consapevolezza una cittadinanza attiva, rendendosi partecipi protagonisti anche della propria crescita formativa.
Pur nella consapevolezza dell’attuale situazione economica del Paese e del conseguente atteggiamento di rigore che deve presiedere ad ogni decisione di carattere finanziario, ritengo sia importante continuare a sostenere l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
In un mondo in cui si restringono sempre più gli spazi della gratuità, credo che occorra continuare a offrire questo prezioso supporto alla formazione civica, culturale e professionale dei giovani, orientata a vivere la solidarietà e la coesione sociale.

Il Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione

lunedì 5 marzo 2012

"Il Governo uccide il Terzo Settore"


L'"ECONOMIA CIVILE" SACRIFICATA SULL'ALTARE DELLO "STATO" E DEL "MERCATO"
"Pubblico" e "privato" sembrano essere gli unici interessi del Governo. Per il Prof. Zamagni sbagliata l'idea di far a meno dell'Agenzia per il Terzo settore. Da maggio le competenze al Ministero del Welfare



L'accusa di Stefano Zamagni, presidente dell'Agenzia per il Terzo Settore: "Monti e i suoi ministri ritengono che per far ripartire l'Italia non serva l'imprenditoria civile".



“Questo Governo tende a pensare che l’Italia possa rimettersi in sesto solo se si punta sullo Stato e sul Mercato. Un mercato efficiente (con le liberalizzazioni e le privatizzazioni) e uno Stato non corrotto, che non spreca e via dicendo. Purtroppo questo è un errore di visione”. 
L’economista Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia del Terzo Settore, tra i collaboratori di Benedetto XVI nella stesura dell'enciclica sociale "Caritas in Veritate" (che allo Stato sociale e al non profit dedica grande spazio) è lucido nel suo atto d’accusa, ma non particolarmente preoccupato. Il ministero vuole incorporare l’Agenzia del Terzo Settore, un mondo attorno al quale ruotano sei milioni di italiani, tra volontari e lavoratori e che rappresenta il sei/sette per cento del Prodotto interno lordo. “Per ripartire il Paese ha bisogno non solo del pubblico e del privato ma anche del civile. Ma Monti e i suoi "tecnici" non lo vogliono, il civile. Lo si vede benissimo. Tutta una serie di provvedimenti presi dal Governo vanno in direzione opposta. Dall’abolizione del servizio civile al mancato rifinanziamento del cinque per mille, dall’abrogazione della norma che riguarda le associazioni del volontariato al non consentire alle imprese sociali di svolgere la propria funzione caricandoli di costi impropri, fino al mancato rifinanziamento del fondo per le organizzazioni non governative". 
Leggi l'intera intervista direttamente dalla Fonte
Fonte: FamigliaCristiana.it - Francesco Anfossi