La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 23 agosto 2012

Al via la "Raccolta Solidale di Tappi di Plastica"

Il 1° settembre 2012 parte la

"RACCOLTA SOLIDALE TAPPI DI PLASTICA"

promossa dall'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" Onlus
e dalla Cooperativa Sociale "Fiore Verde" Onlus


ADERISCI ANCHE TU!


PARTECIPANTI
Chiunque può partecipare: ogni giorno tutti noi abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo in plastica e conservarlo.

PUNTI DI RACCOLTA
Una volta raccolto un buon quantitativo di tappi in plastica, va consegnato in uno dei PUNTI DI RACCOLTA elencati qui di seguito:
- a Città di Castello in Piazza San Giovanni in Campo n. 12 presso la Casa Famiglia Anziani "San Giovanni";
- a Citerna in Corso Garibaldi n. 6 presso la Casa Famiglia Anziani "San Michele A.";
- a Pistrino in Via P. Borsellino n. 15 presso l'Asilo Nido d'Infanzia "Gattonando";
- a Lama in Via Tifernate n. 21-B presso la "Casa dei Girasoli";


I "VALORI" DEL GESTO
Un gesto così semplice ha un grande valore di solidarietà: i tappi di plastica raccolti verranno venduti ad una ditta specializzata ed il ricavato sarà utilizzato esclusivamente per migliorare e potenziare i servizi e le attività che l'Associazione e la Cooperativa erogano a favore di minori, anziani e disabili.
È un’azione che ha un valore ecologico, di salvaguardia ambientale ed educativo: stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza della raccolta differenziata.


QUALI TAPPI RACCOGLIERE
I tappi che possono essere riciclati sono:
- Tappi di bottiglie di plastica (acqua, vino, latte, bibite);
- Tappi di flaconi (detersivi, saponi, shampoo, balsamo, profumi);
- Tappi di contenitori vari (creme spalmabili, prodotti per la pulizia della casa, ecc.);
- Tappi di penne e pennarelli.


Informazioni allo 075/8553576.

Non profit, motore dell’Europa


Il Non Profit spopola al Meeting

Tutto esaurito a Rimini per l'incontro sul tema “Non profit, motore dell’Europa”. 

Il Vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani presenta i contenuti della Social Business Initiative



tajani2
Antonio Tajani - Fonte: Getty Images

Sala strapiena, 500 persone nel caldo pomeriggio riminese hanno seguito l’incontro dedicato a “Non profit, motore dell’Europa”. Protagonisti Antonio Tajani Vicepresidente della Commissione Europea, Commissario Responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà e Membro del Comitato Economico Sociale Europeo (CESE) e Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima e Membro del GECES – Gruppo di Esperti della Commissione Europea sull’Imprenditoria Sociale. Moderava la Presidente della Compagnia delle Opere - Opere Sociali, Monica Poletto.
Nell’anno che ha visto il decollo della Social Business Initiative da parte della Commissione europea, sul tema evidentemente s’è accesa un’attenzione che non riguarda più solo gli addetti ai lavori. E come recita il titolo, che non ha nessun punto interrogativo, l’economia sociale è una delle vere chance che l’Europa ha per uscire dallo stallo.
Ovviamente il più atteso era Antonio Tajani che ha voluto presentare in termini sintetici i contenuti e le novità della SBI. Tre i punti che il deputato in particolare ha rimarcato come fattore di un cambiamento possibile. Primo, l’apertura verso forme innovative di finanziamento con un ruolo decisivo dei privati; secondo, il tema importante della visibilità delle organizzazioni, nel senso di poter disporre di dati certi su cui costruire strategie e progettualità; terzo, la necessità di lavorare su forme giuridiche nuove. Tajani ha anche confermato che la Commissione ha messo sul tavolo i primi 90 milioni di euro per finanziare progettualità che si configuri nei criteri della SBI.
Anche Giuseppe Guerini ha ribadito l’importanza di questa svolta chiara da parte dell’Europa: «È una scommessa importante perché si arrivi finalmente a una valorizzaione del Terzo settore». Marco Morganti, ha raccontato le strategie della banca tutta dedicata al Terzo settore: «Non ci si può limitare ad agire come soggetto finaziatore. Si può avere un ruolo importante anche nell’efficientamento delle organizzazioni». In particolare Morganti ha sottolineato il valore del sistema di valutazione delle organizzaioni, un rating ad uso di chi deve deliberarre i crediti, messoa  punto da Banca Prossima. È un sistema che tiene conto delle specificità di questo tipo di imprese e che la Banca mette a disposizione di tutti gli istituti di credito.