Il Non Profit spopola al Meeting
Tutto esaurito a Rimini per l'incontro sul tema “Non profit, motore dell’Europa”.
Il Vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani presenta i contenuti della Social Business Initiative
Sala strapiena, 500 persone nel caldo pomeriggio riminese hanno seguito l’incontro dedicato a “Non profit, motore dell’Europa”. Protagonisti Antonio Tajani Vicepresidente della Commissione Europea, Commissario Responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà e Membro del Comitato Economico Sociale Europeo (CESE) e Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima e Membro del GECES – Gruppo di Esperti della Commissione Europea sull’Imprenditoria Sociale. Moderava la Presidente della Compagnia delle Opere - Opere Sociali, Monica Poletto.
Nell’anno che ha visto il decollo della Social Business Initiative da parte della Commissione europea, sul tema evidentemente s’è accesa un’attenzione che non riguarda più solo gli addetti ai lavori. E come recita il titolo, che non ha nessun punto interrogativo, l’economia sociale è una delle vere chance che l’Europa ha per uscire dallo stallo.
Ovviamente il più atteso era Antonio Tajani che ha voluto presentare in termini sintetici i contenuti e le novità della SBI. Tre i punti che il deputato in particolare ha rimarcato come fattore di un cambiamento possibile. Primo, l’apertura verso forme innovative di finanziamento con un ruolo decisivo dei privati; secondo, il tema importante della visibilità delle organizzazioni, nel senso di poter disporre di dati certi su cui costruire strategie e progettualità; terzo, la necessità di lavorare su forme giuridiche nuove. Tajani ha anche confermato che la Commissione ha messo sul tavolo i primi 90 milioni di euro per finanziare progettualità che si configuri nei criteri della SBI.
Anche Giuseppe Guerini ha ribadito l’importanza di questa svolta chiara da parte dell’Europa: «È una scommessa importante perché si arrivi finalmente a una valorizzaione del Terzo settore». Marco Morganti, ha raccontato le strategie della banca tutta dedicata al Terzo settore: «Non ci si può limitare ad agire come soggetto finaziatore. Si può avere un ruolo importante anche nell’efficientamento delle organizzazioni». In particolare Morganti ha sottolineato il valore del sistema di valutazione delle organizzaioni, un rating ad uso di chi deve deliberarre i crediti, messoa punto da Banca Prossima. È un sistema che tiene conto delle specificità di questo tipo di imprese e che la Banca mette a disposizione di tutti gli istituti di credito.
Nessun commento:
Posta un commento