La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 12 agosto 2010

Anno 2011: l'Europa celebra il Volontariato

Sono aperti i concorsi per la ricerca dello slogan e il racconto delle storie dei Volontari.
Il Volontariato coinvolge, secondo i dati di Eurobarometro, tre cittadini su dieci dell’Unione europea, per un totale di 100 milioni di persone.
Per celebrare questa forma di solidarietà, il 2011 è stato proclamato Anno Europeo del Volontariato dal Parlamento Europeo: le iniziative legate all’avvenimento sono già in preparazione, mentre è già on line il sito ufficiale dell'iniziativa, in cui è possibile raccontare la propria esperienza di volontariato che verrà poi messa on line insieme a quelle di tanti altri volontari europei.
È iniziata la ricerca di EYV relay reporter, reporter con esperienza nel campo del video e del giornalismo, che dovranno raccontare sul campo l´impegno e le storie dei Volontari.
Saranno infatti selezionati 27 persone che avranno il compito di descrivere il Volontariato in ognuno dei 27 Stati membri.
È partito poi “Let’s Slogo” il concorso per il logo e lo slogan ufficiali dell’Anno Europeo del Volontariato.
Dal 14 agosto al 18 settembre, chi desidera partecipare può inviare la sua proposta per il logo o per lo slogan delle celebrazioni. Il design vincente sarà utilizzato in tutta l´Unione europea nel corso del 2011 Anno Europeo del Volontariato. I finalisti del concorso parteciperanno alla cerimonia in cui si proclamerà il vincitore, che si terrà a Bruxelles a dicembre 2010. L’istituzione dell’Anno Europeo è il risultato della forte azione di promozione compiuta dalla società civile, dalle realtà dell´associazionismo e del volontariato, tra cui il Centro Europeo per il Volontariato, che hanno lanciato l´iniziativa con lo scopo di valorizzare un settore di attività fondamentale e un elemento di forza e coesione per l´Unione Europea, capace di generare il 5% del Prodotto interno lordo delle economie nazionali, in grado di promuovere aiuti umanitari e aiuti allo sviluppo, diritti umani e tutela dell´ambiente, dialogo interculturale e crescita dell'occupazione.

fonte: http://www.vita.it/news/view/106241

Nessun commento: