La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 18 novembre 2010

Domenica 21 novembre 2010: l'ARTE sposa il SOCIALE, 70 artisti per la "Casa dei Girasoli"


Nella «Casa dei Girasoli» di Lama vivono attualmente - a circa 4 mesi dall’apertura - 19 persone anziane in residenza (9 di Città di Castello, 6 di San Giustino, 2 di Sansepolcro ed una coppia di coniugi di Arezzo); 5 anziani usufruiscono del servizio diurno (4 sangiustinesi ed un tifernate); 6 bambine/i sono iscritti all’Asilo Nido d'Infanzia «La zebra a puà», mentre 18 ragazzi/e delle scuole elementari e media frequentano il Centro Pomeridiano "Peter Pan", che svolge le proprie attività nella stessa nuovissima struttura, sorta in un terreno dato in comodato gratuito dal Comune di San Giustino all’Associazione di Volontariato «Genitori Oggi» Onlus.
Per tutti gli ospiti, utenti, familiari, operatori e volontari - grandi e piccini - DOMENICA 21 NOVEMBRE sarà davvero un giorno di festa.
Dalle ore 15,00 alle 17,00 sarà possibile visitare la struttura; alle ore 17,00 si svolgerà il taglio del nastro della grande mostra che vede partecipare 70 artisti della Valtiberina Umbra e Toscana (tra i quali alcuni nomi noti come Fusco, Baldino, Marco Baldicchi solo per citarne alcuni) che allestiranno in tutti i locali della struttura una mostra d’arte che diventerà permanente.
Alle ore 20,30 il gruppo teatrale ‘La combriccola’ di Pistrino proporrà un suo spettacolo a chiusura dell'iniziativa.
I dettagli della manifestazione, assieme ad un primo bilancio delle attività della «Casa dei Girasoli», sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Responsabile della struttura Alberto Taddei, il Sindaco di San Giustino Fabio Buschi e il Responsabile della «Compagnia artisti» Michele Foni, che si è occupato di distribuire gli oltre 70 pannelli ad altrettanti artisti che animeranno così le pareti della grande casa d’accoglienza.
«Una giornata in cui l’arte si mette a disposizione della nostra struttura - spiega Taddei - in un’iniziativa che ha coinvolto tutta la comunità altotiberina, compresa la vicina Sansepolcro. Oltre 70 artisti hanno realizzato le loro opere rispondendo al nostro invito, opere che saranno esposte per la prima volta domenica per poi restare in maniera permanente e dare vita e colore alle pareti. A 4 mesi dall’apertura rinnoviamo alla cittadinanza l’invito a venirci a visitare ed a guardare da vicino questa grande struttura in un giorno dedicato alla cultura».
In relazione agli ospiti presenti Taddei ha specificato che «dei 19 anziani in residenza, 15 sono donne e 4 uomini, hanno un’età media piuttosto elevata compresa nella fascia tra gli 80 e i 90 anni. L’ospite più anziana è nonna Marianna di 103 anni».
Il Sindaco Fabio Buschi ha ribadito «la vicinanza del Comune ad ognuna delle iniziative che questa struttura ha fatto e farà per promuovere le attività in tutto il comprensorio. Perché di questo si tratta - ha specificato - la Casa dei Girasoli è un punto di riferimento di tutto l'ambito territoriale e non solo per San Giustino. Con questa mostra di artisti altotiberini si crea una nuova occasione di visibilità nei confronti della Casa, che per dimensioni e risposte sociali è una delle prime sul territorio nazionale e che cerca proprio di supportare le famiglie nell’accoglienza di persone anziane e nell'educazione di bambini e bambini dove la sinergia e la collaborazione tra pubblico, privato ed associazionismo sta dando un risultato importante».
In ultimo Michele Foni - in rappresentanza degli artisti che offrono le loro opere - ha ricordato alcuni dei nomi presenti ed ha evidenziato come «tutti gli artisti contattati abbiano riposto favorevolmente alla proposta di mettere a disposizione la loro arte per questa struttura».
L'invito a partecipare è quindi rivolto a tutte le persone e le famiglie del territorio altotiberino: vi aspettiamo domenica 21 novembre dalle ore 15,00 in poi!!!

Nessun commento: