La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

mercoledì 25 agosto 2010

La Casa dei Girasoli al Meeting di Rimini!!!


Meeting 2010 di Rimini - All'interno dello stand di INTESA SAN PAOLO, gruppo di cui fa parte BANCA PROSSIMA, ci sono ben in evidenza alcune foto della Casa dei Girasoli (e dei suoi protagonisti...), risultata tra i progetti più importanti e tra quelli maggiormente finanziati (mutuo ipotecario di € 2.400.000,00).

sabato 21 agosto 2010

Siamo alle Fiere!!!

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto l'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Fiore Verde" ha allestito una STAND all'interno delle Fiere di San Bartolomeo (davanti al Palazzo Comunale) a Città di Castello per promuovere le attività e i servizi offerti all'interno de "La Casa dei Girasoli". E' una bella opportunità per incontrare i cittadini e le famiglie. Vi aspettiamo!!!

giovedì 19 agosto 2010

Ciao Romano!

Romano Serrano, uno dei 30 Consiglieri che 40 anni fa contribuì alla nascita della Regione Umbria, è morto ieri l'altro 17 agosto, mentre ieri 18 agosto si sono svolte le esequie ad Amelia nella chiesa del Convento della Santissima Annunziata.
Originario di Amelia, Serrano venne eletto nella prima legislatura nelle fila della Dc per la circoscrizione di Terni; fu insegnante e giornalista, collaborò negli Anni sessanta a "Il Giornale del Mattino".
Trasferitosi per qualche mese in America con una delle figlie, Sara, era recentemente rientrato in Umbria, dove viveva a Cerbara insieme ad un'altra figlia, Silvia.
Tra i messaggi di cordoglio che sono giunti ai familiari, c'è stato anche quello della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: ''A nome della Giunta Regionale e mio personale esprimo sentito cordoglio per la scomparsa di Romano Serrano" ha scritto la Governatrice in un telegramma, nel quale sottolinea l'impegno di Serrano nelle istituzioni regionali speso sempre con passione, coerenza e vigore a favore della comunità regionale''.
Anche la nostra Organizzazione esprime le più sentite condoglianze alle figlie e ai parenti tutti, oltre che rivolgere un caro e commosso saluto al nostro amico Romano, che abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente soltanto negli ultimi anni della sua vita.

sabato 14 agosto 2010

Aperti per ferie!!!




Con l'apertura della Casa dei Girasoli anche la Comunità della zona nord dell'Alta Valle del Tevere ha il suo Presidio Sociale aperto 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno (compresi Ferragosto, Natale, Capodanno, il giorno di Pasqua, ecc. ecc.).

A parte gli Ospedali di Città di Castello e Sansepolcro, che sono Presidi Sanitari, nell'Alta Valle del Tevere bastano le dita di una mano per contare i Presidi Sociali, cioè quelle strutture socio-educative ed assistenziali che rimangono sempre aperte (24 ore su 24) per dare risposte continuative alle necessità delle persone bisognose (comunità per minori, case di riposo per anziani, comunità per i tossicodipendenti, ecc.).

Ma la Casa dei Girasoli ha una peculiarità: come un "Pronto Soccorso Sociale" (Emergenza Assistenziale) è in grado - per esempio - di accogliere rapidamente una persona per consumare un pasto caldo, mettere subito a disposizione un letto, un bagno e una camera, ma anche saper accogliere e ascoltare una persona che viene soltanto per sfogarsi e parlare dei propri problemi.

Aperti e accoglienti sempre, anche per ferie... Ecco la forza inesauribile del Volontariato e della Solidarietà!!!

giovedì 12 agosto 2010

Anno 2011: l'Europa celebra il Volontariato

Sono aperti i concorsi per la ricerca dello slogan e il racconto delle storie dei Volontari.
Il Volontariato coinvolge, secondo i dati di Eurobarometro, tre cittadini su dieci dell’Unione europea, per un totale di 100 milioni di persone.
Per celebrare questa forma di solidarietà, il 2011 è stato proclamato Anno Europeo del Volontariato dal Parlamento Europeo: le iniziative legate all’avvenimento sono già in preparazione, mentre è già on line il sito ufficiale dell'iniziativa, in cui è possibile raccontare la propria esperienza di volontariato che verrà poi messa on line insieme a quelle di tanti altri volontari europei.
È iniziata la ricerca di EYV relay reporter, reporter con esperienza nel campo del video e del giornalismo, che dovranno raccontare sul campo l´impegno e le storie dei Volontari.
Saranno infatti selezionati 27 persone che avranno il compito di descrivere il Volontariato in ognuno dei 27 Stati membri.
È partito poi “Let’s Slogo” il concorso per il logo e lo slogan ufficiali dell’Anno Europeo del Volontariato.
Dal 14 agosto al 18 settembre, chi desidera partecipare può inviare la sua proposta per il logo o per lo slogan delle celebrazioni. Il design vincente sarà utilizzato in tutta l´Unione europea nel corso del 2011 Anno Europeo del Volontariato. I finalisti del concorso parteciperanno alla cerimonia in cui si proclamerà il vincitore, che si terrà a Bruxelles a dicembre 2010. L’istituzione dell’Anno Europeo è il risultato della forte azione di promozione compiuta dalla società civile, dalle realtà dell´associazionismo e del volontariato, tra cui il Centro Europeo per il Volontariato, che hanno lanciato l´iniziativa con lo scopo di valorizzare un settore di attività fondamentale e un elemento di forza e coesione per l´Unione Europea, capace di generare il 5% del Prodotto interno lordo delle economie nazionali, in grado di promuovere aiuti umanitari e aiuti allo sviluppo, diritti umani e tutela dell´ambiente, dialogo interculturale e crescita dell'occupazione.

fonte: http://www.vita.it/news/view/106241

mercoledì 11 agosto 2010

La Casa dei Girasoli? Per il momento una "minoranza profetica"...

Ci piace molto questa intervista (pubblicata a pag. 4 del n. 30 - 06/08/2010 di "VITA non profit magazine") a Stefano Zamagni, Presidente dell'Agenzia per le Onlus, nonché noto studioso e sostenitore dell'Economia Civile: parla della "Società Editoriale VITA", una società di capitali che, pur non distribuendo dividendi per statuto, accetta la sfida del collocamento in Borsa per finanziare il proprio piano di crescita e sviluppo nel segno dell'innovazione (www.vita.it).
Ma questa intervista parla anche un po' di noi, delle nostre finalità, delle nostre strategie: pensiamo che "La Casa dei Girasoli" possa essere inserita tra quei soggetti che hanno, come la chiama lui, una "mentalità imprenditoriale", che crea "valore sociale".
E speriamo davvero che gli esempi di "minoranze profetiche" (come del resto il nostro) sparsi in giro per l'Italia, operando bene, possano diventare alla fine maggioranza.
Dalla teoria alla prassi...

lunedì 9 agosto 2010

Si parte!!!


Il gruppo dei Volontari e degli Operatori (non al completo, purtroppo, a causa delle ferie estive) brindano all'interno della Hall de "La Casa dei Girasoli": la struttura è agibile ed è pronta l'autorizzazione al funzionamento dei servizi.
"La Casa dei Girasoli" comincia a vivere e a dare risposte concrete ai bisogni sociali della comunità e del territorio altotiberino

lunedì 2 agosto 2010

Iniziati i lavori di sistemazione del parco esterno


Sono iniziati i lavori di sistemazione del parco pubblico antistante "La Casa dei Girasoli", che dovrebbero terminare entro la fine di settembre.
Le spese per la sistemazione dell'intera area e per l'allestimento degli arredi urbani (in tutto circa € 200.000,00) sono totalmente a carico dell'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi", che si occuperà anche della sua custodia, gestione e manutenzione.
Il parco dovrà diventare un luogo dove le persone che vivono all'interno della struttura potranno interagire e socializzare con la "Comunità" di appartenenza (bambini, anziani, famiglie, ecc.).