La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

mercoledì 6 aprile 2011

2001-2011: Servizio Civile Nazionale dieci anni d’impegno


Il 6 marzo 2001 il Parlamento Italiano approva la Legge 64, che istituisce il Servizio Civile Nazionale, concepito come opportunità davvero unica -  messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni - per effettuare un percorso di formazione sociale, civica culturale e professionale attraverso una esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia e assistenza del patrimonio nazionale.
Da quel giorno sono trascorsi dieci anni: il Servizio Civile è diventato una realtà consolidata nel nostro Paese, dove quasi trecentomila giovani - dal 2001 ad oggi - hanno dedicato un anno della propria vita al servizio della comunità.
Ma dal 2008 inizia il percorso accidentato del SCN determinato dalla carenza di risorse finanziarie che sistematicamente nel corso degli anni vengono ridotte a causa della grave crisi che invade il Mondo, Italia compresa.I dieci anni del Servizio civile vengono ricordati con vari eventi, che vanno dalla Settimana della donazione del sangue da parte dei volontari alla partecipazione alla Conferenza dell'Anno Europeo del volontariato a Venezia dal 31 marzo al 1 aprile.
Le difficoltà economiche dell’ultimo triennio che hanno portato il contingente a 19.627 volontari hanno stimolato l’UNSC a trovare strategie e risorse per continuare a mantenere alto l’interesse continuando a offrire ai giovani l’opportunità di partecipare all’esperienza di Servizio Civile.
Oggi il Servizio Civile Nazionale rappresenta una vera e propria risorsa sociale dove la formazione riveste un ruolo centrale e strategico quale strumento necessario per sviluppare la cultura del servizio civile ed assicurare il carattere nazionale ed unitario dello stesso, ponendo il giovane volontario in condizione di essere artefice consapevole della realizzazione del progetto.
E’ alla luce di questo percorso che il Governo si è impegnato a rivisitare la legge istitutiva, che pur riconfermando i principi cardine del servizio civile - come istituto finalizzato all’adempimento del dovere di difesa della Patria da realizzare attraverso attività che concorrano al conseguimento della pace, dell’uguaglianza, del progresso sociale, con modalità ispirate alla non violenza - prevede innovazioni relative alla flessibilità nel periodo di impiego e negli orari, mobilità interregionali, nonché un incremento del numero dei volontari.
L’impegno del Governo ha trovato concreta realizzazione nel recente stanziamento aggiuntivo di 24 milioni che consentiranno al SCN di confermare un congruo contingente nei prossimi tre anni.
Il 10 aprile la Lega Calcio ha concesso l'ingresso in campo - nelle partite di serie A - di striscioni con la scritta del servizio civile.

Per maggiori informazioni:




Nessun commento: