La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 14 aprile 2011

Un Gruppo di Acquisto Solidale alla Casa dei Girasoli?



Due buone notizie da cui partire:

1. Mercatino del biologico in viale Fabbrini: anche il Comune di San Giustino ha istituito il “Mercato verde”, riservato alla vendita diretta dei prodotti provenienti dalle aziende agricole. Si svolgerà a carattere sperimentale tutti i venerdì e sarà una importante occasione per i cittadini/consumatori di trovare cibi sani a prezzi convenienti.
La partecipazione è aperta a tutti gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio, comprese le cooperative di imprenditori agricoli e i loro consorzi.
 
2. Alta Valle del Tevere: 104 aziende attive negli 8 comuni del comprensorio
La realtà della Alta Valle del Tevere (Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide) si inserisce in un quadro regionale fatto di 1.377 aziende.
Uno sguardo di dettaglio per l’Alta Valle del Tevere che tra le aziende riportate nell’elenco regionale degli operatori dell’agricoltura biologica indica (nel 2009) 58 con tutta la produzione certificata biologica, 22 che stanno convertendo la loro produzione in biologico, 14 “miste” cioè che in parte producono col metodo biologico e in parte col metodo tradizionale e 10 che esclusivamente trasformano o preparano prodotti certificati biologici.
Nel totale delle 104 aziende sono ricomprese 19 con produzione, esclusiva o no, zootecnica.


Una tendenza indicatrice non solo della innalzata sensibilità ambientale nelle imprese, ma anche della crescente domanda di un mercato sempre più “affamato” di prodotti affidabili (e per quanto possibile di provenienza italiana).

Un processo nel quale si inserisce il progetto di Piazzabio.it, piattaforma digitale dove s’incontrano la domanda e l’offerta con lo scopo di incentivare la diffusione dei prodotti biologici con il criterio della filiera corta.

Da più parti ci arrivano suggerimenti e proposte per costituire un "Gruppo di Acquisto Solidale" nel comune di San Giustino, ancora privo di una organizzazione di tal genere: e perché non utilizzare qualche spazio "da ritagliarsi" all'interno della Casa dei Girasoli per la sede organizzativa?

L'idea è stata lanciata, il dibattito è aperto: aspettiamo adesioni, suggerimenti e proposte alla nostra mail
lacasadeigirasoli@genitorioggi.org

Per ulteriori informazioni sui Gruppi di Acquisto Solidale:

Nessun commento: