Il programma della festa prevede alle ore 18.30 l'accoglienza delle famiglie e dei bambini iscritti al nido, alle ore 19.00 un piccolo spettacolo preparato con cura insieme al personale educativo, per poi proseguire con la cena e alle ore 21.00 con la consegna ai genitori della documentazione prodotta durante l'anno (fotografie, disegni, ecc.).
L'Asilo Nido "Gattonando", il cui soggetto titolare e gestore è la Cooperativa Sociale "Fiore Verde" - che ha investito più di € 100.000,00 per l'adeguamento dei locali, l'acquisto degli arredi e della cucina professionale interna - è stato fortemente voluto e sostenuto dalla Regione Umbria e dal Comune di Citerna: quest'ultimo ha stipulato un'apposita convenzione per l'anno educativo 2010/11 finalizzata ad abbattere il costo della retta mensile per le famiglie residenti nel territorio citernese.
Attualmente l'Asilo Nido "Gattonando" accoglie sedici bambine e bambini con età compresa tra 6 e 36 mesi, residenti per la maggior parte proprio nel Comune di Citerna: la sezione "lattanti" accoglie bambini fino a 12 mesi, mentre la sezione "medi e grandi" accoglie i bambini che hanno compiuto l'anno di età.
I servizi offerti e le caratteristiche del nido sono di altissima qualità: cucina e lavanderia interna, pavimento in parquet con riscaldamento a terra, ampio giardino esterno per le attività estive.
Per il prossimo anno educativo 2011/2012 si sta studiando l'ipotesi di proporre ulteriori iniziative rivolte alle famiglie: scuola per genitori, corso di massaggio infantile, prolungamento pomeridiano e apertura il sabato mattina per attività rivolte a bambini insieme ai loro genitori, consulenza pedagogica o psicologica personalizzata.
Per visitare l'Asilo Nido "Gattonando", parlare con il personale che opera all'interno del servizio e conoscere il progetto educativo e le attività che vengono svolte è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 075/8579024 oppure 345/6136304.