E’ passato un anno (era il 19 giugno 2010) dall’inaugurazione de «La casa dei Girasoli», la grande struttura che accoglie anziani e bambini, situata a Lama di San Giustino e costruita su di un terreno comunale concesso in comodato gratuito all’Associazione di Volontariato «Genitori Oggi» Onlus.
Stamani il Sindaco del Comune di San Giustino Fabio Buschi e l’Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Manfroni hanno preso parte ad una Conferenza Stampa nel corso della quale i responsabili del complesso, guidati da Alberto Taddei (Vice Presidente dell'Associazione "Genitori Oggi"), hanno tracciato un primo bilancio e fissato i prossimi obiettivi, a partire dalla giornata di domenica 19 giugno con la grande festa di compleanno.
«Il bilancio del primo anno di attività _ ha spiegato Taddei _ è molto positivo. Attualmente ospitiamo 25 anziani in residenza (22 provenienti dal comune di San Giustino e 3 da Città di Castello; 7 i posti liberi), 14 anziani in accoglienza diurna (di cui 12 da San Giustino e 2 da Città di Castello; 6 i posti liberi), mentre dal mese di marzo abbiamo avviato un nuovo servizio per la residenza temporanea di anziani (che possono essere accolti in maniera residenziale solo per alcuni giorni in base alle esigenze della famiglie) per il quale sono già state presentate 8 domande.
L’età media dei nostri ospiti _ ha proseguito Taddei _ è molto alta ed è di circa 80 anni. E' partito bene anche l’asilo nido d'infanzia ‘La zebra a puà’, situato in un'apposita ala della struttura e frequentato da una decina di bambini, mentre abbiamo appena si sono appena concluse le attività del centro pomeridiano (doposcuola): anche in questo caso ospitavamo 18 ragazzini. Il nostro organico è composto da 16 operatori a cui si aggiungono 12 volontari».
«E’ la conferma che questo territorio _ hanno proseguito il Sindaco Buschi e l’Assessore Manfroni _ ha risposto bene a questa proposta, che si muove in maniera complessiva sul sociale, dando risposte alle famiglie sia per quanto riguarda gli anziani che i bambini. Un plauso va all’Associazione che ha fortemente voluto questo progetto innovativo ed all’avanguardia».
Tra gli obiettivi futuri Taddei ha ricordato «che è imminente l’apertura del cantiere per la sistemazione del grande parco davanti alla Casa dei Girasoli (3.500 metri quadrati): un grande contributo giungerà dalla Comunità Montana Alta Umbria, mentre altri privati ci daranno un’altra grossa mano. Diventerà _ ha concluso _ un parco pubblico con giochi e divertimenti divisi per fasce d’età e destinato ai bambini ed alle famiglie che potranno frequentarlo liberamente. Inoltre stiamo valutando altri progetti di sostegno alle famiglie con anziani, anche a domicilio. Nell'Anno Europeo per il Volontariato (il 2011) un ultimo appello lo vogliamo rivolgere ai giovani, perché vengano a fare una piccola ma grande esperienza di volontariato».
Domenica 19 giugno grande festa a partire dalle 9,00 del mattino con la camminata aperta a tutti (7 km di percorso); alle 17,00 del pomeriggio Open Day dei servizi casa anziani e nido; alle ore 19,30 cena ed alle ore 22,00 estrazione della lotteria.
SAN GIUSTINO NOTIZIE
Agenzia di stampa del Comune di San Giustino
14/giugno/2011
Nessun commento:
Posta un commento