La Regione Umbria ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l'anno 2011 (pubblicata sul BURU n. 39 del 07/09/2011), premiando la qualità di quello elaborato dalla nostra Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" con il titolo "TUTTI FIORI DELLO STESSO GIARDINO - Progetto a favore dei minori in Alta Valle del Tevere" in quanto è arrivato PRIMO (con n. 73 punti assegnati) nella suddetta graduatoria regionale.
Un risultato davvero eccellente, che dà enorme valore al proficuo "lavoro di rete" svolto dalla nostra Associazione sul territorio altotiberino: infatti il progetto vede come partners enti pubblici (Comuni di Città di Castello e Citerna) ed altre organizzazioni del Terzo Settore (Cooperative Sociali "Fiore Verde" e "Alveare").
I tredici giovani Volontari in Servizio Civile saranno selezionati in seguito all'uscita del Bando 2011 (prevista per metà settembre) e saranno impiegati nelle varie attività del progetto, che hanno lo scopo generale di intraprendere un percorso educativo integrato dove le famiglie con minori (italiane e straniere), assumendo un ruolo di “partecipazione” e “protagonismo”, si possono relazionare con altre famiglie con minori, con i servizi pubblici e privati territoriali, con le altre agenzie educative, divenendo così una forza strategica per la “comunità” di appartenenza; “comunità” che così può ricominciare a tessere reti relazionali su argomenti forti e partecipati.
Nessun commento:
Posta un commento