La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

mercoledì 29 giugno 2011

Venerdì 1 luglio a Pistrino di Citerna: "Festa di fine anno" all'Asilo Nido Gattonando!

Venerdì 1 luglio, dalle ore 18.30 in poi, si svolgerà la "Festa di Fine Anno" all'Asilo Nido d'Infanzia "Gattonando" di Pistrino, ubicato nel Comune di Citerna, un servizio per la prima infanzia che nel corso di un anno e mezzo ha già dato risposte concrete ai bisogni educativi e sociali dei bambini, oltre che dare la possibilità ai genitori di poter conciliare la vita familiare con quella professionale e lavorativa: prova ne è il fatto che il servizio rimarrà aperto per tutto il mese di luglio e per le prime due settimane di agosto (un'altra novità di quest'anno) con il progetto estivo "Gattonando in giardino".

Il programma della festa prevede alle ore 18.30 l'accoglienza delle famiglie e dei bambini iscritti al nido, alle ore 19.00 un piccolo spettacolo preparato con cura insieme al personale educativo, per poi proseguire con la cena e alle ore 21.00 con la consegna ai genitori della documentazione prodotta durante l'anno (fotografie, disegni, ecc.).

L'Asilo Nido "Gattonando", il cui soggetto titolare e gestore è la Cooperativa Sociale "Fiore Verde" - che ha investito più di € 100.000,00 per l'adeguamento dei locali, l'acquisto degli arredi e della cucina professionale interna - è stato fortemente voluto e sostenuto dalla Regione Umbria e dal Comune di Citerna: quest'ultimo ha stipulato un'apposita convenzione per l'anno educativo 2010/11 finalizzata ad abbattere il costo della retta mensile per le famiglie residenti nel territorio citernese.

Attualmente l'Asilo Nido "Gattonando" accoglie sedici bambine e bambini con età compresa tra 6 e 36 mesi, residenti per la maggior parte proprio nel Comune di Citerna: la sezione "lattanti" accoglie bambini fino a 12 mesi, mentre la sezione "medi e grandi" accoglie i bambini che hanno compiuto l'anno di età.

I servizi offerti e le caratteristiche del nido sono di altissima qualità: cucina e lavanderia interna, pavimento in parquet con riscaldamento a terra, ampio giardino esterno per le attività estive.

Per il prossimo anno educativo 2011/2012 si sta studiando l'ipotesi di proporre ulteriori iniziative rivolte alle famiglie: scuola per genitori, corso di massaggio infantile, prolungamento pomeridiano e apertura il sabato mattina per attività rivolte a bambini insieme ai loro genitori, consulenza pedagogica o psicologica personalizzata.

Per visitare l'Asilo Nido "Gattonando", parlare con il personale che opera all'interno del servizio e conoscere il progetto educativo e le attività che vengono svolte è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 075/8579024 oppure 345/6136304.

martedì 28 giugno 2011

ZAMAGNI: TRE RIFORME PER FAR SPICCARE IL VOLO AL VOLONTARIATO


Il Presidente dell'Agenzia per il Terzo settore è intervenuto al convegno "Montagna e Solidarietà: il ruolo del Volontariato nell'Europa in crisi" ad Aosta.

COLLE GRAN SAN BERNARDO (AOSTA), 25 GIUGNO 2011 - ''Perche' il volontariato spicchi il volo bastano tre provvedimenti mirati''. Lo ha affermato questa mattina il Presidente dell'Agenzia per le Onlus e Professore Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna, Stefano Zamagni, al convegno "Montagna e Solidarieta': il ruolo del Volontariato nell'Europa in crisi", in corso al Colle del Gran San Bernardo. ''In particolare - ha detto Zamagni - bisognerebbe da una parte intervenire con una riforma della legge quadro di settore, la 266 del 1991, e dall'altra agire sul titolo Quinto del Codice civile per dare riconoscimento giuridico e formale alle associazioni di volontariato. La terza azione utile sarebbe quella di estendere alle imprese sociali i vantaggi, dal punto di vista degli sgravi fiscali, previsti per le Onlus''.

Zamagni ha spiegato che ''di solito ci sono due approcci. Uno secondo cui il Volontariato ha una funzione 'addittiva', cioe' si aggiunge allo Stato, agli enti locali e al mercato fornendo i servizi che questi non riescono a coprire. Si tratta pero' di un cerotto sulla ferita. L'altra visione, che prediligo, e' quella 'profetica' e affida al volontariato un ruolo non solo di aiuto ma di missione per civilizzare il mercato e la pubblica amministrazione, riportandoli ad un dimensione umana. Non e' un caso che dove c'e' forte presenza di volontari dentro al mercato, l'aria sia diversa''.

Riferendosi alla Valle d'Aosta, organizzatrice dell'evento, Zamagni ha aggiunto che ''realta' piccole e decentrate come questa hanno ancor piu' bisogno della valorizzazione del volontariato, che in simili contesti riveste un ruolo fondamentale''.

Fonte: ANSA

martedì 14 giugno 2011

Domenica 19 giugno, ore 9.00 La camminata per grandi e piccini!

IL PRIMO ANNO DI VITA DELLA CASA DEI GIRASOLI: ECCO IL BILANCIO



E’ passato un anno (era il 19 giugno 2010) dall’inaugurazione de «La casa dei Girasoli», la grande struttura che accoglie anziani e bambini, situata a Lama di San Giustino e costruita su di un terreno comunale concesso in comodato gratuito all’Associazione di Volontariato «Genitori Oggi» Onlus.
Stamani il Sindaco del Comune di San Giustino Fabio Buschi e l’Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Manfroni hanno preso parte ad una Conferenza Stampa nel corso della quale i responsabili del complesso, guidati da Alberto Taddei (Vice Presidente dell'Associazione "Genitori Oggi"), hanno tracciato un primo bilancio e fissato i prossimi obiettivi, a partire dalla giornata di domenica 19 giugno con la grande festa di compleanno.
«Il bilancio del primo anno di attività _ ha spiegato Taddei _ è molto positivo. Attualmente ospitiamo 25 anziani in residenza (22 provenienti dal comune di San Giustino e 3 da Città di Castello; 7 i posti liberi), 14 anziani in accoglienza diurna (di cui 12 da San Giustino e 2 da Città di Castello; 6 i posti liberi), mentre dal mese di marzo abbiamo avviato un nuovo servizio per la residenza temporanea di anziani (che possono essere accolti in maniera residenziale solo per alcuni giorni in base alle esigenze della famiglie) per il quale sono già state presentate 8 domande.
L’età media dei nostri ospiti _ ha proseguito Taddei _ è molto alta ed è di circa 80 anni. E' partito bene anche l’asilo nido d'infanzia ‘La zebra a puà’, situato in un'apposita ala della struttura e frequentato da una decina di bambini, mentre abbiamo appena si sono appena concluse le attività del centro pomeridiano (doposcuola): anche in questo caso ospitavamo 18 ragazzini. Il nostro organico è composto da 16 operatori a cui si aggiungono 12 volontari».
«E’ la conferma che questo territorio _ hanno proseguito il Sindaco Buschi e l’Assessore Manfroni _ ha risposto bene a questa proposta, che si muove in maniera complessiva sul sociale, dando risposte alle famiglie sia per quanto riguarda gli anziani che i bambini. Un plauso va all’Associazione che ha fortemente voluto questo progetto innovativo ed all’avanguardia».
Tra gli obiettivi futuri Taddei ha ricordato «che è imminente l’apertura del cantiere per la sistemazione del grande parco davanti alla Casa dei Girasoli (3.500 metri quadrati): un grande contributo giungerà dalla Comunità Montana Alta Umbria, mentre altri privati ci daranno un’altra grossa mano. Diventerà _ ha concluso _ un parco pubblico con giochi e divertimenti divisi per fasce d’età e destinato ai bambini ed alle famiglie che potranno frequentarlo liberamente. Inoltre stiamo valutando altri progetti di sostegno alle famiglie con anziani, anche a domicilio. Nell'Anno Europeo per il Volontariato (il 2011) un ultimo appello lo vogliamo rivolgere ai giovani, perché vengano a fare una piccola ma grande esperienza di volontariato».
Domenica 19 giugno grande festa a partire dalle 9,00 del mattino con la camminata aperta a tutti (7 km di percorso); alle 17,00 del pomeriggio Open Day dei servizi casa anziani e nido; alle ore 19,30 cena ed alle ore 22,00 estrazione della lotteria.

SAN GIUSTINO NOTIZIE
Agenzia di stampa del Comune di San Giustino
14/giugno/2011