La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

domenica 3 ottobre 2010

Servizio Civile Nazionale: iniziato il conto alla rovescia


E' iniziato il conto alla rovescia per chi vuole fare il Servizio Civile. Le domande devono infatti pervenire entro lunedì 4 ottobre 2010 alle ore 14.00.

I posti a disposizione a livello nazionale sono 19.627, da impiegare in progetti in Italia e all'estero. Ed è importare ricordare di presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Province autonome, pena l'esclusione (i progetti sono pubblicati sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).
Possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (27 anni e 364 giorni) interessati ai seguenti settori di intervento: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
La durata è di 12 mesi. Ai volontari spetta un compenso di € 433,80 netti mensili e, se previsti nel progetto approvato dall'UNSC, anche vitto e alloggio.
I candidati dovranno in seguito superare una selezione interna agli enti. I vincitori nelle graduatorie definitive potranno iniziare l'attività soltanto dopo aver ricevuto dall'UNSC il provvedimento di avvio al servizio, che verrà recapitato all'indirizzo di residenza. E' previsto un primo avvio di volontari (scaglione) per dicembre 2010, non è escluso tuttavia ci possa essere uno slittamento a gennaio 2011.
In Alta Valle del Tevere è stato approvato e finanziato il progetto "Mano nella mano - Un ponte solidale tra generazioni" (giunto al secondo posto nella graduatoria regionale), elaborato dalla Cooperativa Sociale "Fiore Verde" in collaborazione con i Comuni di Città di Castello e Citerna e l'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" Onlus.
I posti disponibili sono 19, il settore di intervento è l'assistenza alle persone anziane, le sedi di svolgimento del servizio sono ubicate a Città di Castello, Citerna e Lama di San Giustino.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet http://www.fioreverde.org/ (sezione "Servizio Civile").

Nessun commento: