La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

giovedì 25 agosto 2011

Londra. La salute in mano alle coop


Un articolo sulla Bbc cita l'Italia come modello

«Vogliono trasformare il sitema sanitario inglese nella più grande impresa sociale del mondo». Così dice l'articolo di Victoria King apparso ieri sulla Bbc sulla svolta in corso in Gran Bretagna, che punta ad affidare a cooperative il sistema sanitario.

«Servizio pubblico non coincide con settore pubblico», dice Geoff Walker, direttore del Sandwell Community Trust (nela foto). La sua è un'impresa sociale che gestisce servizi per adulti e minori dal 1997 e con 475 addetti si prende cura di 700 persone. È esattamente quello che il governo ha in mente per la sanità, dentro il progetto di Big Society.

Le cooperative certo non sono nuove nemmeno in Inghilterra. Quel che è nuovo è l'intervento massiccio nel settore sanitario. Una che sta lavorando bene è, per la KING, Ripplez, diretta dall'infermiera e ostetrica Chirs Tully, che lavora con le mamme teenager. Ripplez sta, nelle sue stesse parole, «crescendo veloce come un fungo» e ha già attratto diversi investimenti filantropici. «Possiamo decidere come usare i soldi, e coinvolgiamo molto i nostri genitori», dice.

L'articolo cita l'Italia come modello: «Ci sono più di 7mila cooperative impegnate nell'assistenza di anziani e disabili o lavoro per ex detenuti».

Nessun commento: