La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

domenica 20 novembre 2011

Oggi la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adoloscenza

Unicef: nessun bambino è straniero. L’appello del Presidente Vincenzo Spadafora


«Ci rivolgiamo alla società civile italiana perché si faccia portatrice della richiesta di una inclusione giuridica e sociale degli stranieri che si trovano in Italia e soprattutto di favorire l’uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano e crescono nel nostro Paese». È l’appello lanciato da Vincenzo Spadafora, Presidente di Unicef Italia, in vista del 20 novembre, 22esimo Anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia, ma anche la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adoloscenza. Oggi Unicef lancia la campagna “Io come Tu - Mai nemici per la pelle” per l’integrazione dei minori stranieri nel nostro Paese.

«In Italia circa un milione di stranieri residenti sono minorenni, mentre i bambini nati da genitori stranieri sono al di sotto delle 80mila unità. Questi bambini potrebbero correre il rischio di non sentirsi accettati perché considerati come “diversi”», continua Spadafora. Che aggiunge: «I minori di origine straniera presenti in Italia spesso affrontano grandi sfide sia educative che economiche, hanno tassi di povertà più alti e il loro benessere spesso è compromesso in molti ambiti tra cui sanità, istruzione, sicurezza economica e future opportunità lavorative».

La campagna “Io come tu” viene lanciata a Milano, al teatro Elfo Puccini (il 20 novembre alle 20), con un reading del libro di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli. Nella lettura si alterneranno Roberto Bolle, Malika Ayane, Lino Banfi, Ferruccio de Bortoli, Michele Serra, Gad Lerner, Claudia Mori e numerosi altri.

Nessun commento: