La Casa dei Girasoli è...

La Casa dei Girasoli è...

... SOCIALE!
Casa Famiglia e Servizio Diurno per Anziani

... EDUCAZIONE!
Asilo Nido d'Infanzia e Centro Pomeridiano per Ragazzi

... VOLONTARIATO!
Iniziative di Solidarietà a favore di minori, disabili ed anziani

... FORMAZIONE!
Corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni

... LAVORO!
Creazione di nuova occupazione nel settore dell'Economia Civile

... CULTURA!
Biblioteca dei Libri Ritrovati

... ARTE!
Mostra Permanente di Opere di Artisti del Territorio Altotiberino

mercoledì 2 novembre 2011

Big Bang. Tre proposte per ripartire

L'intervento di Riccardo Bonacina, presidente di Vita, alla manifestazione del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi


Una considerazione generale e tre proposte. La considerazione: la politica non si può riformare partendo da sé stessa, ma deve ripartire dall'enorme ricchezza di energie e di gratuità presente nella società. La politica non prescinda da questo dato che, proprio nella società italiana, è il più big del mondo.

Queste le proposte di Riccardo Bonacina, presidente e direttore editoriale di Vita, al Big Bang della Leopolda. Tre punti:

A - Favorire il passaggio dalla egoeconomy (quella della massimizzazione dei profitti e delle stock option) alla weconomy, l'economia del noi, quella cooperativa, del Terzo Settore produttivo, del valore prodotto dall'associazionismo e dalle reti sociali. Come? Favorire la nascita di fondi di investimento privati per l'impresa sociale e favorire la nascita della Borsa Sociale per indirizzare capitali e risorse verso investimenti equi che possano rafforzare il patrimonio delle imprese sociali e delle loro reti. Accanto al diritto dell'accesso al credito è necessario che nascano nuovi attori finanziari.

B - Più Res publica meno Stato. Bisogna allargare il perimetro dello spazio pubblico. Il referendum sull'acqua ha detto non di un ritorno dello statalismo, ma di una voglia di cosa pubblica e di una voglia di partecipazione alla sua gestione. Più che privatizzare bisogna socializzare i beni della comunità. Come farlo? Dicendo addio al codice Rocco, riformando, dopo 15 anni di proposte e discussioni, il Titolo Primo del Libro Secondo. Il nostro Codice Civile non riconosce che Stato e Mercato, bisogna riconoscere il Terzo Genus, i soggetti privati dal punto di vista giuridico ma pubblici per i fini che perseguono. Bisogna fare spazio ai soggetti di impresa che producono valore non per distribuire dividendi ma per rispondere ai bisogni pubblici.

C - Tornare a nutrire il giacimento italiano della gratuità riconoscendolo e incoraggiandolo. Come? Semplificando una legislazione stratificata, confusa e iniqua e togliendo la camicia di forza dei settori obbligatori alle Onlus. Fare finalmente la legge di stabilizzazione del 5 per mille che dopo sei anni di sperimentazione e l'adesione di 15 milioni di cittadini non ha ancora certezze, prendendo così in giro contribuenti e associazioni. Una vergogna. E ragionando, infine, sulla proposta di un servizio civile obbligatorio per i 18enni come forma di educazione alla dimensione dell'altro e del pubblico.

Infine Bonacina, rivolgendosi a Renzi, lo ha invitato a prendere posizione sull'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie dello 0,05 - per altro auspicata anche da Barroso - che a fronte dei quasi 5mila miliardi dati dagli Stati Europei alle banche restituirebbe circa 55 miliardi alla società.

Nessun commento: