Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
La Giunta Regionale dell’Umbria - nella redazione del Regolamento Attuativo dell’ art. 7 della Legge sulla Famiglia - nonostante i nostri emendamenti ha deciso di disattendere ogni proposta del Forum e ha approvato alcune inaccettabili disposizioni che stravolgono alla radice la definizione di famiglia. In particolare è che sia stata definita famiglia anche quella “unipersonale di donne”.
E’ dato di comune conoscenza oltre che giuridicamente sancito dalla Costituzione, dal Codice Civile e dalla stessa legge regionale sulla famiglia che per famiglia debba intendersi una comunità di persone unite dal vincolo del coniugio o almeno della parentela. Come può la regione Umbria definire famiglia una donna che vive da sola? Non si capisce come una persona single sia considerata famiglia e possa dunque accedere alle risorse stanziate in favore delle famiglie!
L’altra contestazione che si muove è di fondo: anziché prevedere il consueto intervento a pioggia che non risolve nulla e ripropone le solite stantie politiche assistenziali avevamo chiesto alla Giunta un colpo d’ala che utilizzasse quei denari ormai stanziati per fare le prime riforme strutturali in favore della famiglia come ad esempio il “fattore famiglia”, una modalità nuova di calcolare i costi dei servizi, le imposte locali e l’accesso ai servizi tenendo conto finalmente dei carichi familiari (numero di figli, presenza di anziani o disabili etc.). Nulla di questo è stato fatto, anzi sono state escluse dagli interventi le famiglie con ISEE inferiore a 7500 Euro, e cioè proprio le più bisognose di tali sostegni. Anche i vescovi umbri sono stati informati della questione e hanno discusso di questo nella loro ultima riunione.
Per questa ragione il Forum propone un incontro pubblico per il giorno di lunedì 21 febbraio 2011 alle ore 14.15 davanti alla sede del Consiglio Regionale in Perugia, Piazza Italia.
VI ASPETTIAMO CON MOGLI, MARITI, FIGLI, NONNI!
A quell’ora i consiglieri regionali rientreranno per la seduta del Consiglio che è calendarizzata nel pomeriggio e avremo così l’occasione di incontrarli e di parlare con loro.
Invitiamo pertanto tutte le associazioni a diffondere la notizia e a partecipare con le famiglie, con i bambini, con i ragazzi.
Pranzeremo insieme con una pizza al taglio e il dolce offerti dal Forum e poi incontreremo i Consiglieri per esprimere loro tutto il nostro disagio per una norma che mira a disarticolare il concetto stesso di famiglia trasformandola da comunità di persone a single.
Sarà una splendida occasione per mostrare alla politica la bellezza del nostro fare famiglia, dei nostri figli e anche dei nostri anziani.
E’ prevista una distribuzione di palloncini per i più piccoli.
Per i più interessati è anche possibile trovare altro materiale o provare la simulazione fiscale del sistema “fattore famiglia” confrontata con l’attuale ai seguenti link:
Forum delle Associazioni Familiari dell'Umbria
via Col di Tenda, 15
06070 PERUGIA
Il Presidente
(Avv. Simone Pillon)
Nessun commento:
Posta un commento